mercoledì, agosto 29, 2012

Ciclo, ovulazione e fertilità

Quando c'è l'ovulazione (il rilascio di un ovulo dalle ovaie), quell'ovulo ha la possibilità di essere fertilizzato e, se questo accade, sei incinta!



Il periodo di maggiore fertilità va da due o tre giorni prima dell'ovulazione fino al giorno stesso dell'ovulazione. Se riesci a capire quando sta per arrivare il ciclo, allora puoi fare sesso in quel periodo aumentando così le possibilità di rimanere incinta. Ecco tre modi per cercare di capire quando sta per arrivare il ciclo di ovulazione.

Contare i giorni
Il modo più semplice è quello di contare i giorni (ma questo metodo funziona solo se il ciclo è molto regolare). Se sei una delle donne che ha un ciclo di circa 28 giorni, c'è buona probabilità che l'ovulazione avverrà dal 14° giorno. Su internet sono disponibili diversi calcolatori gratuiti per capire il giorno dell'ovulazione.

Segnare e graficare i segnali del proprio corpo
Un modo decisamente più scientifico di capire il giorno dell'ovulazione è quello di appuntarsi i dati di temperatura corporea e rilascio vaginale per un paio di cicli. E' un metodo semplice, naturale e gratuito.
Se presti attenzione a questi segnali e crei un grafico giornaliero potrai con facilità capire quando ci sarà la prossima ovulazione.
Temperatura corporea
Di solito questo cambiamento non è percepito, ma qualche giorno dopo l'ovulazione, la temperatura basale del corpo sale (la temperatura basale è la temperatura più bassa del proprio corpo in ciclo di 24 ore). Questa leggera variazione va da 0.4 a 1 grado Fahrenheit ed è possibile rilevarla con speciali termometri.
Rilascio vaginale
Il rilascio da rilevare è quello del muco cervicale, che cambia sostanzialmente durante il ciclo. Per la maggior parte del mese può essere esigua. Ma nei giorni vicini all'ovulazione noterai un maggiore rilascio di muco cervicale. Sarà chiara, gelatinosa ed elastica, un po' come l'albume dell'uovo per usare un termine di paragone che tutti conosciamo.

Misurare i livelli ormonali

Il metodo più accurato per capire quando ci sarà l'ovulazione è quello di misurare i livelli ormonali con dei kit per l'ovulazione.Questi sistemi misurano il livello di ormone luteinizzante che, quando sale, indica che le ovaie presto rilasceranno un ovulo.

Nessun commento :